mercoledì 20 dicembre 2017

Aggiornamento udienza 19/12/2017

Carissimi, 
con molto rammarico, grande rabbia , ma senza perdere la fiducia, Vi comunico che anche oggi l'udienza dell'Abbreviato è stata rinviata ...al 9 aprile 2018 in quanto il GUP ha necessità di ascoltare il Perito della Procura , Dott. Attilio Marcozzi.

Ripeto, la rabbia è tanta per un rito che di certo non può definirsi abbreviato.
A "caldo" Vi dico che è mia intenzione diramare un comunicato stampa da inviare alle testate giornalistiche  e alla TV per sollevare il problema e far sentire la nostra voce. 
Ho inoltre intenzione di chiedere un incontro con il GUP in occasione della prossima udienza del dibattimento il 6.2.2018.

Forse questo è il momento di restare ancora più uniti e compatti per non dare l'idea (che forse abbiamo dato) di essere rimasti al palo. 
Vi aggiornerò nelle prossime ore . Cordiali saluti
Avv. Rosanna de Leo

mercoledì 13 dicembre 2017

Aggiornamento udienza dibattimento

Carissimi,
la presente per comunicarVi che ieri si è tenuta una ulteriore udienza del dibattimento.

Sono stati ascoltati cinque testimoni della difesa dei F.lli Danzo e dell'ex socio Forrester. Tra questi, interessante la deposizione del dott. Maschio, consulente per i prezzi dei farmaci, che ha chiarito l'"operazione Folina" e quella di Mancuso Gaetano (strano personaggio)che, in verità, ha tentato in ogni modo di far emergere, senza riuscirvi, che Voi informatori, entrati in Marvecs, eravate trattati benissimo, dotati di tutti i mezzi e "ben motivati" (..). Devo dire che più volte è stato invitato dal Presidente ad essere più conciso e concreto, e alla fine , la sua deposizione è stata assolutamente irrilevante.
Anche la Ribolini, Segretaria di Danzo, è stata nuovamente sentita ,questa volta citata dalla difesa dell'ex socio Forrester al  fine di provare che chi gestiva tutti gli affari erano i Danzo, tanto è vero che- ha detto il teste- i rapporti tra i due soci si sono incrinati a seguito della seconda cessione Pfizer, perché Forrester non era d'accordo e si rendeva conto che la Marvecspharma non poteva reggere il "peso".... (peccato che poi lo stesso Forrester, per uscire dalla Società, ha chiesto ed ottenuto 5 milioni di Euro !). Il quadro è davvero di colpevolezza schiacciante per gli imputati.

Queste le prossime tappe. 

DIBATTIMENTO6 FEBBRAIO 2018  (udienza alle ore 14.30) saranno sentiti gli ULTIMI testi della difesa (altri 5) più Maurizio ROLLERO che ha chiesto di essere sentito come imputato.

29 MAGGIO 2018 : saranno sentiti, se vorranno, gli altri imputati (F.lli Danzo, Vacchini Mauro e Forrester) ,più  due Consulenti Tecnici di Marvecspharma e ci sarà la requisitoria del PM

10 GIUGNO  2018 : DISCUSSIONE FINALE E DEPOSITO CONCLUSIONI DELLE PARTI CIVILI : sarebbe importante, secondo me, che alla predetta udienza- dedicata a noi- vi fosse una massiccia partecipazione dei lavoratori.

10 -12 LUGLIO 2018 : Discussione e Sentenza.

ADESSO INCROCIAMO TUTTI LE DITA PER L'UDIENZA DEL 19.12.2017 , IN CUI SI DOVREBBE CONCLUDERE L'ABBREVIATO. 

Cordiali saluti 

Avv. Rosanna de Leo

sabato 14 ottobre 2017

Incontri

Terlizzi ,14.10.2017

Con la presente Vorrei intanto ringraziarVi per le espressioni di incoraggiamento che avete manifestato, sia a mezzo mail che a mezzo telefono. Non voglio tornare sulla polemica da ultimo sollevata in quanto risolverò personalmente la vicenda con le persone interessate. 

In realtà scopo di questa mia è comunicarVi le date degli incontri che ho fissato per fare il punto della situazione ed illustrarvi le strategie difensive anche all'esito dell'importante udienza del 20 ottobre.

Inuitle dirVi che gradirei la Vostra presenza personale. 

Intanto io sarò a Milano il 20 ottobre alla lettura (si spera) della Sentenza dell'Abbreviato , pertanto per  chi può, potremmo vederci la mattina del 20 verso le 10 davanti all'ingresso del Tribunale di Milano -lato Via Freguglia. 

Queste le date:

VENERDI' 27 OTTOBRE ORE 17.30  Terlizzi, presso il Centro Parrocchiale Sacro Cuore;

SABATO 28 OTTOBRE ore 12.00 Grottaminarda presso "i Dolci di Ciotola"

VENERDI 3 NOVEMBRE ore 12.00 Pescara presso hotel Dragonara ,anche per coloro che partecipavano di solito alle riunioni a Roma; ciò in quanto   l'ultima volta che ci siamo incontrati a Roma eravamo davvero in pochi e l'hotel scelto a Pescara è vicinissimo al casello ed è facilmente raggiungibile da tutti ,anche da coloro che sono dal "lato Tirreno".

PER COLORO CHE HO INCONTRATO A PADOVA VI COMUNICHERO' UNA DATA NEL MESE DI NOVEMBRE O,AL MASSIMO SE NON FOSSE POSSIBILE PRIMA, VI INCONTRERO' IN OCCASIONE DELLA UDIENZA DIBATTIMENTALE DEL 12 DICEMBRE 2017.

Un caro saluto a tutti

Avv. Rosanna de Leo

lunedì 24 luglio 2017

Aggiornamento udienza dibattimentale del 20 luglio 2017

Terlizzi 24.07.2017

Con la presente Vi informo che giovedì 20 luglio si è tenuta un’altra udienza istruttoria dibattimentale del processo a carico della Marvecspharma Service s.r.l.
Sono stati sentiti i testi del Pubblico Ministero ed in particolare i componenti del Collegio Sindacale della Marvecspharma ed alcuni consulenti che avevano assistito i fratelli Danzo in alcune operazioni finanziarie abbastanza “losche”.
Da tutte le deposizioni emerge : 1) l’assoluta superficialità e faciloneria della “gestione” societaria , che presentava una situazione finanziaria disastrosa sin dal 2004 ; 2) l’assoluta CONOSCIBILITA’ di detta situazione da parte di chiunque e quindi anche da parte delle “Big Pharma” che, invece consapevolmente, cedettero personale; 3) l’assoluta rilevanza delle operazioni di cessioni e/o trasferimento di azienda operate dalle Big Pharma che, con le loro cessioni truffaldine,solo in apparenza portarono “liquidità” alla Marvecspharma (badwill) con la piena consapevolezza che quest’ultima non sarebbe stata in grado di reggere il peso di tutto quel personale.
Inoltre dalla lettura dei precedenti verbali di deposizione, emerge che i contratti di “co-promotion” erano in realtà solo “specchietti per le allodole” e che alcun farmaco venne mai trasferito con il personale.
Pertanto si va via via delineando la responsabilità delle “Big Pharma” anche nel processo contro la Marvecspharma Service , dove -lo ricordo-siamo costituiti parte civile.
L’udienza dibattimentale è stata aggiornata al 23 ottobre per l’audizione dei testi della difesa ,ovvero dei fratelli Danzo.
Quanto al rito abbreviato Vi confermo che l’udienza è stata fissata al 20 ottobre 2017.
Ho avuto modo di parlare con il Pubblico Ministero ,dott. Ruta che ,in qualche modo, mi ha suggerito di procedere con le cause di lavoro perché, a suo dire, gli atti dell’abbreviato costituiscono già una prova della natura dolosa delle operazioni di cessione e/o trasferimenti ,a prescindere dall’esito della Sentenza che, a suo dire, sarà di condanna.
Sono stata molto soddisfatta del colloquio e soprattutto della caparbietà del PM e del suo sentito coinvolgimento alla sorte dei lavoratori.
Ho altresì avuto un brevissimo colloquio con il dott. Fusco- il PM che cura l’altra denuncia per truffa- il quale mi ha fatto intendere che ha necessità di una più approfondita ed articolata memoria difensiva con eventualmente allegate alcune deposizioni di lavoratori per ciascuna casa farmaceutica di provenienza. La predisporrò a settembre.
Quanto alle cause di lavoro, come detto nelle mie precedenti comunicazioni , non intendo attendere la conclusione dell’abbreviato ed ho deciso di procedere, sia pure con piccole variazioni difensive. Invero, visti anche i risultati negativi di alcuni giudizi di appello, che hanno ritenuto la legittimità delle cessioni,basandosi su un orientamento giurisprudenziale molto datato ,ho deciso di “cambiare rotta” ponendo l’attenzione più sull’aspetto “risarcitorio”, come danno derivante dalla commissione del reato di bancarotta fraudolenta, che ha riversato i suoi effetti devastanti anche sui lavoratori; in questo modo cercherò di aggirare “l’ostacolo” dell’analisi diretta delle cessioni oltre che del famigerato Verbale di Conciliazione.
Carissimi, malgrado il tempo e le lungaggini processuali , io non sono né stanca né scoraggiata, in quanto tutte le volte che vado a Milano mi rendo conto che il processo -sia l’abbreviato che il dibattimento-stanno andando bene, per cui Vi invito davvero a non cedere allo scoraggiamento: abbiamo la Procura dalla nostra parte e non è poco!

venerdì 7 luglio 2017

Aggiornamento udienza 6.7.2017

Terlizzi 07.07.2017


La presente per comunicarVi che purtroppo l’udienza per la decisione dell’abbreviato ,tenutasi ieri 6 luglio 2017 dinanzi al GUP Dott.ssa Pepe, è stata nuovamente rinviata al 20 ottobre, previa conferma da parte della Cancelleria.
Il motivo del rinvio è la necessità da parte del Giudice di studiarsi più approfonditamente le carte che, in realtà sono tantissime.
Non lasciamoci sopraffare dalla delusione e andiamo avanti.
Vi darò conferma della data di rinvio nei prossimi giorni, non appena avrò parlato con il cancelliere.
Il 20 luglio sarò presente a Milano per l’udienza dibattimentale e per incontrare il PM Fusco relativamente alla querela per truffa.
A questo punto, visto anche l’incalzare della pausa estiva , rinviamo gli incontri programmati ai primi di settembre, fermo restando che il 19 e 20 luglio sarò a Milano.
Al rientro dalla trasferta, in base alle copie dei documenti che ritirerò , nonché all’esito del colloquio con il Pubblico Ministero e delle attività a svolgersi,Vi farò sapere se ci sarà esigenza di un ulteriore fondo spese di € 50,00.
Cordiali saluti
Avv. Rosanna de Leo

giovedì 22 giugno 2017

Aggiornamenti 22.06.2017

Terlizzi ,22.06.2017


Gentili Signore,
Egregi Signori,

Come comunicato con mail del 10/4/2017, siamo ancora in attesa di conoscere la conclusione del rito abbreviato nei confronti degli imputati PFIZER ed ASTRAZENECA , la cui udienza conclusiva è fissata per il 6 LUGLIO dinanzi al GUP Dott.ssa Pepe.
Nel contempo , il 20 LUGLIO si terrà una ulteriore udienza dibattimentale dinanzi al Tribunale Penale di Milano contro gli imputati della Marvecspharma Service s.r.l. , dove, ricordiamo, siamo costituiti parti civili.
Sono stata a Milano per alcune udienze di Lavoro alla fine di Maggio ed ho verificato il fascicolo dell’abbreviato, provvedendo a fare ulteriori copie (anche telematiche) dei verbali ed in particolare della relazione depositata dal Pubblico Ministero.
L’impianto accusatorio, a mio avviso , è molto forte a fronte di una difesa “laconica” delle Big Pharma e quindi sono positiva per il risultato.
Ho avuto modo di incontrare altresì il PM, Dott. Fusco,che si sta occupando dell’altro filone di indagine, apertosi in seguito alla querela proposta nel 2014, che presto darà i suoi riscontri , atteso che nell’occasione, mi ha richiesto ulteriore documentazione.
Con riferimento alle cause di lavoro, comunico di aver provveduto a redigere i ricorsi , suddividendo per case farmaceutiche di provenienza e a seconda del tipo di “trasferimento” subito. Ritengo tuttavia opportuno a questo punto, attendere l’esito dell’udienza del 6 luglio per rafforzare e “velocizzare” lo svolgimento stesso della causa.
Orbene, a mio avviso c’è l’esigenza di organizzare i previsti incontri , prima della pausa estiva ,al fine di non perdere il contatto personale e dare la possibilità di illustrare nei particolari l’attività difensiva svolta, i suoi sviluppi , e di chiarire i vostri dubbi, come sempre è stato fatto.
All’uopo , fermo restando che attenderò il 6 luglio, pensavo di organizzare detti incontri nelle seguenti località, utilizzando la giornata del del venerdì o sabato:
-Terlizzi
-Grottaminarda
-Milano (sarò il 18-19 -20 luglio)
-L’AQUILA: ho pensato che questa ultima località (avrei individuato l’Hotel Amiternum nei pressi dell’autostrada A 24 ) possa essere raggiunta sia da chi viene da Roma, che da chi proviene dalla fascia Adriatica ed anche dall’Umbria e Marche , sì da concentrare in un unico incontro quello che, normalmente si svolgeva a Roma e a Pescara.
Vi invito ad esprimerVi a proposito, in quanto ho necessità di avere la presenza di tutti, almeno una volta l’anno!!
Resto pertanto in attesa di riscontro e Vi saluto tutti cordialmente,comunicandovi in ultimo che sto bene e che i controlli semestrali hanno dato esito positivo.

Avv. Rosanna de Leo

mercoledì 12 aprile 2017

Rinvio ed altri aggiornamenti

Terlizzi, 12.40.2017

Buon pomeriggio,
la presente per comunicarvi che l'udienza del 10 aprile è stata rinviata al 6 luglio 2017, come detto per l'astensione degli avvocati penalisti proclamata dalle Camere Penali dal 10 al 14 Aprile.

Ho letto anche sui social molto malumore e scoraggiamento per l'allungarsi dei tempi del processo che, in gran parte  condivido.
Tuttavia mi preme sottolineare che, mai come in questo momento , sono ancora più convinta di perseguire la strada del ricorso di lavoro alla luce della Sentenza della Cassazione del 30 marzo ultimo scorso.

Infatti il caso specifico trattato dalla Corte riguarda un dipendente quadro(non "Agente") della AMGEN (ex Dompè) che aveva impugnato il Verbale di Conciliazione in sede sindacale ,con il quale aveva RINUNCIATO ad impugnare il licenziamento ,accettando una somma a titolo di incentivo. Senonché , successivamente alla sottoscrizione di detto verbale era venuto a conoscenza che le condizioni prospettate dall'azienda (soppressione del posto di lavoro) non erano vere. Dopo aver perso primo e secondo grado , la Cassazione gli ha dato ragione. Il ricorso in primo grado era stato presentato nel 2012. Ritengo pertanto che, senza perdere ulteriormente tempo procederò con i depositi e, rivolgendomi a coloro che hanno avuto un esito negativo in Appello, li invito a riflettere a procedere in Cassazione.Vi assicuro che i termini della vicenda Dompè sono assolutamente sovrapponibili a quelli del nostro caso.
Quanto all'argomento PRESCRIZIONE  voglio tranquillizzarvi che la stessa è lontana sia dal punto di vista penale che civile ,ricordandovi ,con riferimento a quest'ultima, che abbiamo fatto atti interruttivi.

In ultimo Vi comunico che ho in programma di organizzare il solito giro di incontri quasi certamente entro la fine di aprile e a Milano presumibilmente il 2 o il 3 maggio. Seguiranno dettagli.
Intanto auguro a tutti voi una serena Pasqua.
Cari saluti,

Avv. Rosanna de Leo

martedì 28 marzo 2017

Aggiornamenti udienza 21.03.2017


Terlizzi 24.03.2017

Riservata non riproducibile



Oggetto : Aggiornamenti udienza 21.03.2017

Gentili Signore,
Egregi Signori,
Vi comunico che l’udienza dibattimentale del 21 marzo 2017 dinanzi al Tribunale Penale di Milano, è stata rinviata al 20 luglio 2017 ore 11 per lo sciopero degli Avvocati Penalisti.

            Faccio all’uopo presente che tutti gli avvocati delle parti civili, ivi compresi quelli del Fallimento Marvespharma Service s.r.l. nonché Marvecs s.r.l. non hanno aderito all’agitazione. Tuttavia, per disposizione di legge ,se anche uno solo degli avvocati dichiara di aderire allo sciopero, l’udienza non può avere luogo. Nella fattispecie gli avvocati degli imputati (….) avevano tutti dichiarato di aderire all’agitazione.

            Il Tribunale ha fissato anche altre due udienze entro le quali presumibilmente si chiude l’istruttoria : 23 ottobre 2017 e 12 dicembre 2017.

            Ricordo che il 10 aprile -incrociando le dita- si conclude il rito abbreviato.

Resto come sempre a disposizione per ogni chiarimento Vi saluto tutti cordialmente.

Terlizzi 24.03.2017

                                                           Avv. Rosanna de Leo

lunedì 30 gennaio 2017

Aggiornamenti 30/01/2017

Terlizzi 30.01.2017

Aggiornamenti

Comunico che l’udienza odierna del rito abbreviato dinanzi al GUP di Milano  è stata rinviata al 10 aprile 2017. Invero il Pubblico Ministero, cui spettava il diritto a replicare quest’oggi prima della lettura della Sentenza, ha depositato una ulteriore memoria che ha comportato la necessità di aggiornare l’udienza.

Eravamo tutti in trepida attesa ed invece ci tocca ancora attendere. Vi chiedo di non cedere allo sconforto, perché dopo 10 anni molta strada è stata percorsa e non possiamo permetterci di mollare proprio adesso.

            Per quanto riguarda la  mia strategia difensiva Vi comunico che non indugerò oltre e che riprenderò  a depositare le cause di lavoro “a tappeto” , a prescindere dall’esito dell’abbreviato . Inoltre è mia intenzione far partire , altrettanto “a raffica”, lettere di richiesta di risarcimento nei confronti dei singoli imputati dell’abbreviato , per dare un segnale  forte alle “BIG “ che NOI CI SIAMO.  
Purtroppo devo constatare che molti di Voi non leggono le mail , non rispondono al telefono, non hanno ancora  riscontrato l’invito a prendere posizione sulla causa di lavoro e non hanno provveduto a rifondere il fondo spese richiesto nel mese di novembre 2016; trovo irrispettoso tale comportamento nei miei confronti oltre che dello Studio.

Alcune precisazioni a riguardo : voi tutti siete  costituiti parti civili nel processo penale/ dibattimento , la cui prossima udienza è fissata il 21 marzo; non è possibile , né vale la pena, rinunciare alla costituzione. In ogni caso, l’integrazione del fondo spese di € 50,00 chiesta nello scorso mese di novembre, è dovuta, riguardando il PENALE,  anche da chi ha deciso di non procedere con la CAUSA DI LAVORO.

Pertanto, onde evitare inutili perdite di tempo anche alla mia Collaboratrice Antonella, costretta a trascorrere i pomeriggi al telefono, Vi invito a regolarizzare i pagamenti e a comunicarmi le decisioni ENTRO e NON OLTRE il 10 FEBBRAIO 2017 ,preavvertendo che , in mancanza sarò io a rinunciare alla difesa richiedendo il pagamento dell’intera parcella dovuta.
           
La mia motivazione nel portare avanti questa battaglia di giustizia è ancora più forte di quando abbiamo cominciato e, come ho sempre detto,  metterei la stessa grinta e passione anche se avessi un solo assistito.. sarebbe tuttavia un vero peccato perdersi per strada come “gruppo d’impatto” a causa della indecisione e dello scoraggiamento di qualcuno.
            Un caloroso e cordiale saluto,
Avv. Rosanna de Leo