giovedì 17 gennaio 2019

AGGIORNAMENTI DEL 16.01.2019


Gentili Signore, Egregi Signori

Innanzi tutto Buon Anno.

Formulo la presente per fornirVi i seguenti aggiornamenti relativi ai procedimenti in corso, penale (dibattimento e abbreviato), di lavoro e del fallimento.

1) PROCEDIMENTO PENALE –DIBATTIMENTO
Il 22 gennaio 2019 si terrà l’udienza penale relativa al procedimento nei confronti degli ex amministratori della Marvecspharma Service s.r.l. , in cui SIAMO COSTITUITI PARTI CIVILI.
Il processo si avvia alla conclusione (paradossalmente prima dell’ “abbreviato”) e alla prossima udienza ci sarà la requisitoria del P.M. e inizierà la discussione delle Parti Civili. All’uopo sto predisponendo una memoria con conclusioni scritte che depositerò alla predetta udienza. Ho dovuto fare un lavoro immane di rilettura e studio di tutta l’istruttoria che , ne sono convinta, verrà ripagato.
Prevedo che la pronuncia della Sentenza avverrà in primavera , in quanto, dopo la discussione del P.M. e delle parti civili, ci saranno le arringhe finali dei difensori degli imputati. Nelle conclusioni ho richiesto una provvisionale immediatamente esecutiva di € 50.000,00 per ciascuno di voi oltre alla condanna al pagamento degli onorari.

2) PROCEDIMENTO PENALE - RITO ABBREVIATO
Sull’abnorme durata del rito abbreviato non intendo più soffermarmi, condividendo semplicemente il disagio e la rabbia di tutti Voi. Peraltro, ahimè, anche il comunicato inviato alle maggiori testate giornalistiche e agenzie di stampa non ha sortito alcun effetto, giacché lo stesso è stato preso in considerazione solo dalla FEDAIISF e da un’altra testata on line.
E’ evidente che la strategia è quella di portarci allo sfinimento ed allo scoraggiamento. Per quanto mi riguarda non sono né sfinita, né scoraggiata. Ad ogni buon conto, l’udienza di discussione del rito abbreviato , dopo l’ennesimo rinvio del 17.12.2018, è stata fissata per il 26.02.2019 alle ore 10.00.

3) CAUSE DI LAVORO
La vera partita, soprattutto per la maggior parte di Voi, provenienti dalla Pfizer e da Astrazeneca, si gioca dinanzi al Tribunale del Lavoro, laddove per chi proviene dalle altre multinazionali coinvolte nelle cessioni di personale, si dovranno attendere gli sviluppi del procedimento penale, anche solo quelli del dibattimento.
A tal riguardo comunico quanto segue, con preghiera di leggere con attenzione.

RICORSI ASTRAZENECA E SIMESA : sono stati discussi a Milano , ma solo su alcuni aspetti formali e preliminari , con riferimento in particolare alla richiesta di riunione operata da Astrazeneca e ad un problema di ammissibilità della documentazione allegata. I suddetti aspetti sono stati superati definitivamente prima di Natale e quindi, sono state fissate le udienze che si terranno tra il 27 e il 28 febbraio 2019 , il 1 marzo 2019 e il 16 maggio 2019.
CIASCUNO DEGLI INTERESSATI RICEVERA’-DOPO IL 23 GENNAIO–UNA COMUNICAZIONE INDIVIDUALE CON L’INDICAZIONE DELLA “PROPRIA” UDIENZA.

RICORSI PFIZER : per quanto concerne le udienza di lavoro contro la Pfizer, presso il Tribunale del Lavoro di Latina, si è verificato un piccolo problema tecnico per le udienza del 20 Novembre 2018 e del 24 gennaio 2019, mentre restano invariate le date di maggio e giugno 2019. In buona sostanza il massiccio invio dei ricorsi ha determinato -telematicamente- un disguido nell’acquisizione degli allegati in formato PDF che, ove non rilevato, avrebbe prodotto l’inammissibilità dei ricorsi , con gravissimo danno i lavoratori interessati. Pertanto, lavorando durante tutto il periodo delle vacanze natalizie, ho provveduto -su indicazione della Cancelleria- a ri-depositare il tutto. Adesso i fascicoli sono completi. Anche in questo caso, come per Astrazeneca, sono già state fissate le udienze. Pertanto, come per i Colleghi di Astrazeneca e Simesa, CIASCUNO DI VOI RICEVERA’ -DOPO IL 23 GENNAIO- UNA COMUNICAZIONE INDIVIDUALE CON L’INDICAZIONE DELLA “PROPRIA” UDIENZA.
Ciò che posso dirvi è che entro la prima decade di febbraio e, quindi, PRIMA della udienza dell’Abbreviato, provvederò alla notifica dei ricorsi sia alla Astrazeneca/Simesa che alla Pfizer, di modo che SAPPIANO che non ci siamo fermati.

FONDO SPESE
Venendo all’annosa questione del fondo spese spettante per SOSTENERE il lavoro che sto svolgendo da anni, dedicando ormai gran parte del mio lavoro a queste cause, lasciate che io esprima la mia delusione ed anche il rammarico per il fatto che alcuni di Voi (pochi per la verità) non abbiano fatto fronte ancora ai precedenti pagamenti e, quel che è peggio, più volte contattati dallo studio, non abbiano mai più risposto, preferendo lamentarsi alle mie spalle.
Posso attestare che, chi segue dall’inizio questa vicenda, compresa la fase del Fallimento, quella penale dal deposito dell’esposto nel luglio 2011 ,passando per la fase dinanzi al GUP (I costituzione di parte civile) per finire al Dibattimento, oltre che per la causa di lavoro, ha versato , in media meno di 1.000,00, ben al di sotto di quanto avrebbe dovuto corrispondere se “singolarmente” avesse dovuto affrontare la mole del contenzioso posto in atto.
Non trovo sia giusto, ad esempio,che le conclusioni per il dibattimento saranno depositate anche in favore di chi , non solo è moroso nei pagamenti, ma ha espresso riserve sul mio operato , senza peraltro venire allo scoperto.
Soltanto per il dibattimento, ho seguito oltre 10 udienze, anche in condizioni di salute non propizie, senza contare le udienze di lavoro, del Fallimento e tutte le volte in cui è stato necessario effettuare le trasferte solo per acquisire la documentazione o per incontrare il Pubblico Ministero e senza contare altresì il tempo per studiare, leggere fare ricerche per offrire la migliore difesa possibile. La durata dei processi non la decido io; la strategia difensiva, quella si, ed è frutto di tanto lavoro e tempo dedicato e, ad oggi, si sta rivelando quella giusta, anche se i risultati tardano a pervenire.
Ciò posto, al fine di non generalizzare comunico che, chi non è in regola con i pagamenti pregressi riceverà una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno dopo il 23 gennaio 2019.
Avendo dovuto affrontare ulteriori trasferte e svolgere ulteriore attività di studio, ricerca oltre che aver organizzato gli incontri ai quali la partecipazione non è stata molto cospicua , con la presente sono a chiedere di rifondere il fondo spese, a stretto giro e senza necessità di ulteriori solleciti, mediante versamento di € 50,00 con bonifico alle seguenti coordinate Iban:
Conto BancoPosta Click n.: 1023221003 Intestatari: DE LEO ROSANNA Codice IBAN: IT94B0760104000001023221003
Il dibattimento ormai è concluso e, quindi il lavoro è stato completato.
Con le singole mail di indicazione della udienza di lavoro provvederò ad allegare il testo del ricorso , con preghiera di non divulgarlo a terzi.
Resto a disposizione per ogni chiarimento e saluto cordialmente
Terlizzi 17.01.2019
Avv. Rosanna de Leo